STEFANO MARCHEGIANI
FILMMAKER & PHOTOGRAPHER

Mi definisco creativo e determinato a raggiungere obiettivi.

Quotidianamente mi occupo di produzione video e fotografia. Una passione coltivata sin dalla mia formazione scolastica ed universitaria.
Credo fortemente nella crescita e mi piace misurarmi sempre con nuovi progetti. Mi impegno in ciò che mi piace, cosi che la passione per la produzione video e per la fotografia crescano quotidianamente. Mi piace raccontare storie, valorizzandole con creatività e prestando attenzione a soddisfare le esigenze e le richieste del variegato pubblico che si rivolge a me, mettendo in campo le mie competenze.

Oggi sono un Filmmaker che lavora anche per la RAI e per Mediaset, grazie alla Xentek Azienda di produzioni televisive di cui faccio parte già dal 2016.

Il mio percorso formativo incomincia frequentando il Liceo Artistico di Pescara dove ho potuto avviare un processo di conoscenza adatto a realizzare progetti creativi. La storia dell’arte, la pittura, la scultura mi hanno insegnato a osservare il modo e tutto ciò che ci circonda, con attenzione ai dettagli e con una migliore interpretazione personale, e più approfondita, di ciò che accade.

Successivamente ho proseguito i miei studi laureandomi presso l’Università di Bologna in “Culture a tecniche della moda“, una facoltà “multi disciplinare” dove ho appreso come valorizzare la comunicazione di un BRAND. In questa facoltà ho avuto la fortuna di approfondire un mix di discipline ottimali per capire il potenziale che può esprimere un BRAND e come accrescerne l’identità.

Il marketing, la semiotica, l’economia aziendale, l’organizzazione aziendale, il design, la grafica, la storia dell’arte, il giornalismo, la comunicazione visiva, la psicologia, la storia sociale… e molte altre discipline mi hanno portato a scegliere oggi la Comunicazione come mio terreno occupazionale.

Il mio percorso professionale di Videomaker e Fotografo, nato dalla fusione delle mie capacità creative con le conoscenze teoriche acquisite successivamente, ha inizio all’età di 23 anni al termine degli studi universitari, quando la mia volontà di raccontare storie mi spinge a fare pratica presso lo studio fotografico di Giulio Gennari di Pescara, dove mi occupavo della realizzazione di due programmi televisivi Gstyle e la Dolce Vita Sposi. Ho avuto l’opportunità di essere quotidianamente a contatto con produzioni video e fotografiche per i più svariati utilizzi.
Lì ho avuto la possibilità di utilizzare le migliori attrezzature professionali e i computer Mac per realizzare lavori e concretizzare progetti di alto profilo; ancora oggi mi rendo conto quotidianamente di quanto quelle esperienze maturate sul campo siano state fondamentali per la mia crescita professionale.

Successivamente ho deciso di aggregarmi al team creativo dell’agenzia di comunicazione e organizzazione eventi FREDDIEBRAND SRL dove a tutt’oggi svolgo il ruolo di responsabile di produzione video e fotografia per grandi aziende commerciali collocate sul tutto il territorio nazionale.

Dal 2016 ho iniziato una stretta collaborazione con la Xentek Srl, azienda che si occupa di Produzione Televisive, broadcasting Nazionale e Internazionale per RAI e Mediaset. Quasi quotidianamente ho la possibilità di relazionarmi con giornalisti autori e registi delle più importanti emittenti televisive nazionali, che mi permettono di accrescere le mie competenze tecniche sul campo.

Seguo parallelamente un percorso di libera professione, collaborando con diversi fotografi e aziende di produzione video, che mi permettono di aggiornarmi e migliorarmi continuamente.
Nello specifico mi dedico alla realizzazione di produzioni video come:
video aziendali, spot pubblicitari commerciali ed emozionali, wedding film, video-clip di eventi, servizi per tv nazionali Rai e Mediaset, news, streaming, regie per saggi ed eventi, highlight sportivi, video documentari e di Fotografia per: pubblicità varia, reportage matrimoni, cerimonie, eventi, sport…